Unità cinofile per la ricerca dispersi sotto le macerie:

Macerie 300x200 I cani imparano a cercare in modo indipendente e perseverante e a segnalare con l'abbaiando o grattando, la presenza di persone sepolte dalle macerie, senza lasciarsi distrarre dalle difficoltà di movimento, dagli odori, dai rumori, dalle persone che si muovono sui detriti, o dai resti di alimenti che potrebbero trovare.Come in tutte le attività cinofile, la formazione avviene per gradi.
L'obiettivo principale dell'istruzione è il lavoro di ricerca che si ottiene sfruttando l'inesauribile voglia del cane di giocare (neotenia).
Gli esercizi di obbedienza e di palestra completano la preparazione del connubio.Infatti il successo nell'intervento nasce da un impeccabile lavoro di gruppo e da una fiducia reciproca tra il cane e il suo conducente.
Unità cinofile per la ricerca dispersi in superficie:
Superficie 300x200
La preparazione dei cani da superficie sfrutta l'incondizionata voglia di giocare del cane. L'unità cinofila segue un percorso formativo di più ampio respiro al fine ottenere quelle capacità e competenze per intervenire in diversi ambienti che caratterizzano in prevalenza il territorio pugliese.Durante la fase addestrativa, il cane viene spinto dalla propria motivazione alla ricerca del figurante che a seguito della segnalazione lo ricompenserà con il suo gioco preferito.
Le unità cinofile da superficie impiegano diversi metodi di ricerca di un essere umano, Most, Whitney, scovo o cono d’odore.
Questi metodi di ricerca ci danno la possibilità, a seconda delle situazioni in cui si richiede il nostro intervento, di poter impiegare le diverse e più adatte unità cinofile del gruppo.
Gli esercizi di obbedienza e di palestra completano la preparazione dell’unità.